Chi siamo
La Scuola Materna “Asilo Infantile Ente Morale-ETS” è un'Associazione senza scopo di lucro iscritta al registro del terzo settore, offre un servizio di scuola dell'infanzia paritaria di ispirazione cristiana ed è presente sul territorio da quasi 120 anni, realizzata con il contributo della popolazione di Turbigo e che costituisce patrimonio di tutta la comunità.
La Scuola Ente Morale è un’espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione e del corrispondente dovere di sussidiarietà nella costruzione della convivenza civile.
La scuola Ente Morale è promotrice dei valori morali e religiosi propri del messaggio evangelico.
L'attività della scuola è in armonia con i principi della Costituzione Italiana; pertanto la scuola stessa non compie alcuna discriminazione ed è consapevole di avere una funzione di pubblico servizio.
Opera in coordinamento con le altre scuole paritarie del territorio afferrenti all'Amis-Fism e, ottenuta la parità nel 2001, in linea con le direttive ministeriali in materia di educazione della prima infanzia.
La Scuola Materna “Asilo Infantile Ente Morale” di Turbigo è amministrata da un Consiglio di Amministrazione così composto:
- 4 componenti eletti dall’Assemblea dei Soci
- 1 componente eletto dall'Assemblea dei genitori
- 1 componenti nominato Comune di Turbigo
- Il Parroco
E’ legalmente rappresentata da un Presidente nominato dal Consiglio di Amministrazione al suo interno;
Tutti gli amministratori svolgono la loro funzione volontariamente e gratuitamente.
L’assemblea dei Soci è composta da coloro che, condividendone la finalità e la matrice cattolica, si associano e partecipano, economicamente e con la presenza, alla vita della Scuola.
Nella nostra scuola operano stabilmente:
- Una coordinatrice didattica
- Una segretaria
- Un insegnante fisso per ogni sezione (attualmente 4)
- Due insegnanti di sostegno per i bambini fragili
- Una cuoca, in quanto la mensa è gestita internamente a garanzia della massima qualità
- 3 ausiliarie per l'igienizzazione degli spazi, l'assistenza educativa per i servizi integrativi e il supporto alle classi
- 30 volontari iscritti regolarmente al registro, a supporto di diverse funzioni di integrazione all'attività quotidiana.
La scuola si appoggia a società e persone fisiche per progetti specifici di arricchimento dell'offerta formativa quali la musica e l’inglese madrelingua per tutte le età e altri progetti indirizzati a diverse fasce di età.
La scuola è aperta a volontari che, condividendone lo spirito e le finalità possono operare in attività di supporto diverse da queste.