La nostra scuola ha quattro sezioni eterogenee composte da bambini di età diverse.

  • Il lavoro a gruppi organizzati per età ci permette di raggiungere obiettivi più specifici in modo omogeneo, non trascurando la possibilità di fare attività di intersezione, soprattutto nei momenti di attività di laboratorio, nel momento del pranzo e nei momenti ricreativi.
  • Il bambino arriva alla scuola dell’infanzia al mattino e viene accolto dal personale della scuola (diverso a seconda delle fasce orarie scelte). Dopo il momento del calendario, delle presenze e dell'affidamento delle giornata, si svolge la merenda di metà mattina. Ogni giorno si svolgono attività diverse, divisi per età o in classe, con la propria insegnante o con altre e gli specialisti, se si riesce, anche prima del pranzo pranzo, in area dedicata, i bambini escono all'aperto. Dopo il pranzo i bambini si ritrovano tutti insieme negli spazi comuni all'aperto o al chiuso per attività motorie e di gioco a grande gruppo. I piccoli e super piccoli proseguono il pomeriggio con il momento del riposo nella stanza della nanna e per gli altri continua l’attività didattica, ludico-ricreativa.
  • Il bambino viene costantemente accompagnato dall'insegnante di classe e dall'intero personale. Il team educativo in collaborazione con il progetto di pedagogia scolastica finanziato dal Comune di Turbigo, individua eventuali difficoltà nel percorso di crescita e, all'interno di colloqui dedicati, informa la famiglia così che insieme si possa trovare la strada migliore per sostenere e supportare queste fragilità.
  • Le insegnanti ogni settimana dedicano del tempo extrascolastico per il collegio docenti, la programmazione, la formazione e il rapporto con le famiglie. .

Le famiglie, compresi nonni, zii, parenti tutti, sono risorse importanti, perché ci sostengono, ci aiutano e collaborano alla realizzazione di progetti.
La progettazione dell’attività didattica viene scelta dal collegio docenti prima dell'inizio dell'anno scolastico e comunicata nei luoghi preposti (assemblee di classe e di istituto) alle famiglie.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa  2025/2028

Informativa sull’insegnamento della religione Cattolica

Progetto creativo

Spazio ludico-educativo 1-3 accompagnati da un adulto

Spazio ludico-educativo: attività ed organizzazione