La nostra scuola dell’infanzia è innanzitutto:

Accoglienza: La scuola dell’infanzia appartiene al mondo della prima infanzia (servizi Zero Sei) e si colloca come cerniera tra i servizi 0-3 e la scuola primaria. I bambini e anche i genitori all’interno di questo servizio hanno il bisogno in primis di essere accolti, cercano un luogo di socializzazione a cui affidare la cura e l’educazione dei propri figli. Accoglienza intesa come incontro con quel bambino e la sua famiglia, abbracciando la loro storia e con il desiderio di accompagnare con discrezione questo loro tratto di strada.

Gioco: la nostra scuola dell’infanzia utilizza come massimo strumento di apprendimento il gioco, inteso come tramite per l’acquisizione delle competenze e le abilità dei bambini di questa fascia di età. L’ambiente privilegiato della classe, lo spazio comune in salone e gli spazi all’aperto, mettono in moto le energie conoscitive di ogni singolo bambino, stimolando la sua curiosità.

Incontro: la nostra scuola dell’infanzia vuole essere luogo di incontro, tra bambini, genitori, personale della scuola, volontari. Come staff cerchiamo di costruire una comunità educante, esaltando la corresponsabilità educativa. L’incontro a cui teniamo di più è quello con il Destino che per noi è Gesù.

Fiducia: la nostra scuola insegna ad avere fiducia: fiducia nell’insegnante, nei compagni, in Dio, nel futuro. Con la passione come scuola cerchiamo di dare speranza ai nostri bambini. Anche se la realtà spesso è costellata da sofferenze, questo non ci toglie il desiderio di un positivo per noi stessi prima di tutto e di riflesso per i nostri bambini.

PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO 2015-2018

INFORMATIVA SULL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA